top of page

CONFINO

frammenti per una tragedia mancata

ph. Stefano Preda Photographer

TOUR 2022

La vicenda di un confinato per pederastia nell'Italia fascista diventa una riflessione politica, sociale e umana su un capitolo cruciale non solo del movimento LGBT ma di tutto il nostro paese. Confino ha una struttura in 18 scene che come frammenti cercano di ricomporre i pezzi della vita di Angelo P. Personaggio dichiaratamente inventato per portare in scena la verità di tante storie ancora chiuse negli archivi. Ispirato al clima che ha caratterizzato l'Italia nel ventennio fra le due guerre, il testo affronta il tema dell'omosessualità e della sua condanna a una strategia di silenzio e occultamento. Il monologo ripercorre i momenti chiave quali l'arresto, la condanna, la vita al confino, il richiamo alle armi e il ritorno a casa, trasformandosi in un dialogo a più voci tra l'io narrante e il resto del mondo. Un universo di parenti, amanti, medici, poliziotti, preti, compaesani e compagni che renderanno ancora più duro il senso di solitudine con cui il protagonista finirà per confrontarsi tragicamente.

Chi sono i confinati di oggi? Quali le nuove forme di segregazione? Conoscere l'Italia di ieri può aiutarci a capire il presente. Perché discriminazione e intolleranza hanno radici lontane. Tanti i motivi che mi hanno spinto a lavorare su questo tema. L'incontro fortuito con un libro. Un viaggio in Basilicata, terra di confine e di confinati. E ancora una mostra che ha dato un volto a queste storie. Sempre di più mi sono lasciato coinvolgere dalle loro vite ai margini. Dalle loro zone d'ombra. Da tutto quello che nei manuali di storia non è mai stato scritto. Non per trasformare in eroe chi non lo chiede neppure. Ma perché il teatro può aiutare a ridare la dignità della memoria a chi continua ad essere confinato nel silenzio. E insieme dare voce alle storie attuali.” 

*menzione speciale al Premio Antonio Caldarella per la nuova drammaturgia*

“lavoro interessante, insieme poetico e sperimentale, che lascia intuire sicure potenzialità autorali" 

 

*menzione speciale comitato under 35 al Words Beyond Contest*

"un monologo profondo e poetico, la scrittura è semplice e chiara, ricca di variazioni di registro e di cambi tematici che impreziosiscono la narrazione. La duplicità del confine, interno ed esterno al protagonista, e la ricostruzione storica consentono un'immersione totale ed emozionante"

reading preview a inaugurazione della mostra “Adelmo e gli altri: confinati omosessuali nel materano” a cura di Cristoforo Magistro

Bologna  Cassero LGBT Center, Centro Documentazione Flavia Madaschi,  Agedo, ANPI, Assessorato alle Pari Opportunità

Perugia   Teatro Sant'Angelo, Diritti in scena, Omphalos, Agedo (TR)

Cannara  Teatro Thesorieri, Le voci del teatro, Strabisimi (PG)

Mantova  Teatro Studio Sant'Orsola, tutt altro genere, Mantova Pride, La Salamandra, Ars Creazione e Spettacolo

Padova     Centro Culturale Altinate, Tralaltro Arcigay Padova, Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili

Udine        Teatro San Giorgio, Arcigay Friuli, Iris, Miskappa, ANED, ANPI, Arci

Brescia      Cortile del Broletto, Open Up Festival, Fabbrica Sociale

Gorizia      Parco Basaglia, Lunatico Festival, FVG Pride

agenda 2022

30 aprile - menzione speciale Words Beyond Contest 2022 - Hangar Teatri, Trieste 

15 maggio - St. Lutheran's Church - Festival InScena! New York City

16 maggio - CIMA Centre for Italian Modern Art - Festival InScena! New York City + conversazione con Luca De Santis "In Italia sono tutti maschi"

17 maggio - BAAD Bronx Academy of Arts and Dance - Festival InScena! New York City

agenda 2023

21 aprile - "L'isola degli arrusi" incontro con Alessio Ponzio, Luana Rigolli, Tommaso Giartosio, Gianfranco Goretti | Circolo Mario Mieli, Roma

fragments for a missing tragedy

The life of a man condemned to confinement for homosexuality during fascism. A fictional monologue that brings on stage many true stories that are still in the closet. Because theater can give back dignity to those who didn't find a right recognition in any History textbook. As well as it can speak about present times. And new forms of intolerance that originated from discrimination in the past.

Antonio Caldarella Award special mention "as a both poetic and innovative work, which reveals undoubted writing skills"

Under 35 Words Beyond Contest special mention "a deep story and poetic monologue, enriched with variations in writing for a full and emotional immersion"

reading preview on the opening of the exhibition "Adelmo and others confined in Matera"

confino 2bis.jpg

storytelling | LGBTQIA+

  • https://www.facebook.com/Confino-una-storia-lgbtqia-alessandrotampiericom-104977565540471
bottom of page